Lo Studio E9Aè composto da due architetti: Francesca Bellabona e Luca Soprani che si sono conosciuti nell’ambito del percorso accademico, laureandosi nel 2000 presso il Politecnico di Milano con il Professore Architetto Marco Albini su temi inerenti il recupero e la rivalorizzazione di spazi urbani.Dopo una decina di anni di lavoro a stretto contatto nel 2009 nasce Esperimento 9 Architettura. Le tematiche trattate vanno dalla progettazione architettonica, dal rilievo alla progettazione di dettaglio, fino alla progettazione delle aree verdi.
E9A si occupa anche di gestire le fasi di progetto dalla fase definitiva fino a quella esecutiva, comprendendo la redazione delle pratiche edilizie (DIA, concessioni e vigili del fuoco). Si sono poi negli anni sviluppate così le consulenze pluriennali con lo Studio Architetto Marco Albini, con la società di Ingeneria Tekne s.p.a. con l’Arch. Paesaggista Sophie Agata Ambroise, con l’impresa Colombo Costruzioni Spa, con l’Arch.
Alessio Moretti ma soprattutto con lo studio RPBW, Renzo Piano Building Workshop iniziata per il progetto dell’ ex comparto Michelin a Trento.Lo studio si occupa anche di progettazione d’interni confrontandosi con esigenze che vanno da grandi metrature a quelle più piccole proponendo soluzioni su misura e d’ arredo.
E9A affianca inoltre a queste attivita’ anche la partecipazione a concorsi ed in particolare l’attività accademica, svolta presso il Politecnico di Milano per i corsi di progettuali di Progettazione degli spazi pubblici e di Progettazione di infrastrutture legate alla mobilità.
Negli ultimi anni si è intensificata la collaborazione con l’architetto scenografo Gianni Ravelli attraverso i corsi di illuminazione presso il Politecnico di Piacenza Facoltà di Architettura e presso la sede di Milano per la facoltà di Disegno Industriale.